mercoledì, ottobre 21, 2020

Come scegliere le scarpe perfette

Come scegliere le scarpe perfette - Alzi la mano a  chi almeno una volta nella vita non hanno fatto male le scarpe..

Ammettiamolo trovare la scarpa perfetta è spesso questione di fortuna. Altre volte invece facciamo le classiche "cavolate" che non appena indossate le scarpe rimpiangeremo di aver fatto.

Ma quali sono le regole da tenere a mente per scegliere le scarpe perfette? Eccone alcune.

1 - Se quando le provi ti fanno male lasciale in negozio. Stai soffrendo indossandole per cinque minuti immagina cosa passerai portandole per ore. 

2 - Non fare affidamento al tuo numero. Spesso le scarpe calzano di più o meno. Quindi prova sempre le scarpe prima di indossarle in modo da poter chiedere la misura esatta. Online? Provale a casa e se non vanno bene rispediscile indietro. Scarpe troppo piccole ti ammazzeranno i piedi, scarpe troppo grandi starai tutto il tempo con l'incubo di perdertele. E di Cenerentola ce n'è una sola.

3 - Attenta alle scarpe da ginnastica. Sembrerà strano ma possono essere fonti di vesciche dolorose. Spesso infatti soprattutto sul tallone sono presenti dei rinforzi che a lungo andare possono provare ferite. Ricordatevi sempre di indossare i calzini, meglio quelli con il lato del tallone più alto come ad esempio questi* di Occulto o questi* della Puma

4 - Capitolo tacchi. Indossi tutto il giorno scarpe basse? Vuoi conquistare qualche centimetro? Il mio consiglio è di andare con calma. Non passare da un tacco 2 ad un tacco 12 tutto insieme. Non essere abituate a scarpe alte ti espone al rischio di cadute e di un peso sull'avampiede.

5 - Ricordate che le scarpe in vernice sono più "rigide" rispetto a quelle di pelle o tessuto.  

6 - Per ogni evenienza portate sempre con voi cerottini specifici per le vesciche. Possono essere una salvezza in moltissimi casi. Trasformando un paio di scarpe dolorose, se non nelle scarpe più comode del mondo, almeno in un paio dal dolore tollerabile. Nel corso degli anni ne ho provati di differenti brand ma torno sempre ad acquistare quelli della Compeed* sono più costosi rispetto a molti competitor ma fanno davvero il loro lavoro e li ritengo una sicurezza.

7 - Non solo tacchi alti. Non sono solo le scarpe troppo alte a causare dolore. Paradossalmente anche le ballerine troppo basse possono provocare tendiniti. Il consiglio è quello di scegliere sempre dei tacchi di almeno 2/3 centimetri.



(*Link di affiliazione)

Nessun commento: