lunedì, ottobre 21, 2019

Tingere i capelli in casa, consigli e qualche dritta

Tinta "fai da te", consigli e qualche dritta - Farsi la tinta in casa è un modo comodo e veloce per cambiare colore ai propri capelli. Ma sia che vogliate stravolgere del tutto il vostro look sia che vogliate semplicemente ravvivare il colore che già avete è sempre bene seguire alcune regole fondamentali affinché il risultato sia quello desiderato e che il "fai da te" non si trasformi in un incubo.

Vediamo quelle che ritengo più importanti:

1 -  Prima di tutto se è la prima volta che vi avventurate nella tinta fate il test dell'allergia. Perderete un paio di giorni ma eviterete conseguenze ben più gravi.

2 - Ricordate che sul risultato finale incide molto anche il vostro colore di partenza e lo stato di salute dei capelli. I vostri capelli sono scuri? Difficilmente, a meno che non facciate una decolorazione prima, la tinta vi donerà un biondo platino. Se siete alle prime armi in questo caso è sempre meglio rivolgersi ad un professionista. Sono sfibrati? Danneggiati? Pensateci bene e valutate se rivolgervi ad un parrucchiere soprattutto nel caso di un trattamento aggressivo che potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione e non darvi il colore desiderato perchè sì, anche le condizioni dei capelli influiscono sul risultato finale.

3 - Il colore sulla scatola è un punto di riferimento, non la realtà. Di norma il risultato è sempre un po' più scuro, tenetelo in considerazione al momento della scelta.

Come tingo i miei capelli

4 - Se non avete fretta e volete passare da un castano scuro ad un biondo fate le cose gradualmente soprattutto quando si parla di schiarire. Ci vorranno mesi magari ma preserverete la salute dei vostri capelli e controllerete al meglio la tonalità che di volta in volta otterrete. Io per tornare al biondo dal nero violino (poi diventato rosso vino a causa della base bionda) ho impiegato quasi un anno tra il far scaricare il colore scuro e la graduale schiaritura, ma facendo così non ho creato stress o danni che non potessero esser curati con una maschera nutriente.

5 - Quando fate tinte che schiariscono i capelli, come ad esempio quella che uso io la L'Oreal Excellence Pure Blonde andateci con i piedi di piombo. Io inizialmente ho dimezzato i tempi di posa proprio per la regola del meglio piano e controllato piuttosto del rovinato. Nella confezione infatti viene indicato un tempo di posa sulle radici di circa 40 minuti. Io ho iniziato da 15 sulle radici più 10 sulle lunghezze per aumentare di volta in volta di qualche minuto fino alla posa attuale di 30 minuti alla radice più 5 sulle lunghezze (ormai già schiarite).

E voi avete qualche altro consiglio?

Nessun commento: