sabato, ottobre 02, 2021

HAIR: Capelli secchi, la mia nuova routine

HAIR ROUTINE: Capelli secchi, la mia nuova routine -

La decolorazione selvaggia fatta negli anni passati e un po' anche l'età hanno portato i miei capelli da passare da "normali - grassi" a "normali - secchi" soprattutto sulle lunghezze. Ho dovuto quindi creare una nuova routine che mi permettesse di far riacquistare corpo e morbidezza alla mia chioma diventata molto sfibrata.

Step iniziale il taglio per rimuovere le punte danneggiate e irrecuperabili. 

Ecco la hair routine che trovo "definitiva" per me:

- Tutto parte da una maschera che utilizzo quando i capelli sono maggiormente stressati. Io uso l'Hair Perfector nro 3 di Olaplex che acquisto da Sephora. Una maschera che aiuta a ripristinare i legami capillari. La utilizzo una volta, massimo due a settimana e la lascio in posa da 10 minuti ad due ore per poi passare in doccia e procedere ai successivi step.

- Passando allo shampoo ormai da tempo utilizzo il L'Oreal Professional Shampoo per Capelli Fragili ed indeboliti. E' uno shampoo estremamente idratante. Normalmente lo sciacquo subito ma a volte quando ho più tempo lo lascio in posa per uno o due minuti per massimizzarne l'effetto.

- Balsamo. Il mio preferito è la maschera 3-1 di Garnier Fructis Hair Food alla Papaya Riparatrice. Sorvolando sul fatto che ha il 98% di ingredienti naturali, elemento questo per me non indispensabile, la trovo un prodotto estremamente valido. Densa il tanto che basta da non scivolare dai capelli, la tengo in posa circa tre minuti. Immediatamente i capelli al tatto sono più morbidi e facilmente pettinabili con le dita.

- Balsamo 2. Due o tre "pushate" di Olaplex nro 8 Maschera Idratante Bond Intense completano la routine almeno un paio di volte a settimana. Questa maschera dona corpo e lucentezza e nel contempo idrata e leviga i capelli danneggiati. E l'effetto si vede e si sente.

- Idratante. Prima dell'asciugatura applico una noce della Crema da Giorno 9 della Phyto. Per quanto mi riguarda la uso indifferentemente sia di giorno o si sera e la utilizzo anche a capelli asciutti quando vedo le lunghezze un po' più secche. La applico e poi pettino le lunghezze con la spazzola specifica per i capelli bagnati, lascio quindi in posa il tempo di preparare i vestiti per la giornata o per indossare il pigiama e poi passo all'asciugatura con temperatura media per evitare ogni stress ai capelli. 

Con questa routine ho notato un netto miglioramento nella qualità dei capelli che hanno riacquistato se non totalmente almeno la maggior parte della consistenza che avevo prima di iniziare selvaggiamente a decolorare i capelli in casa.




Nessun commento: