venerdì, luglio 05, 2013

Pancake party: il mio spuntino serale



Pancake party: il mio spuntino serale. Quando la sera mi prende quella voglia di dolce compulsiva, ma in casa non ho nulla di già fatto non mi resta che armarmi di frusta, farina e uova e preparare una bella sfornata di pancake. La ricetta è semplice e consente di ottenere un piatto relativamente light e dalle decine di declinazioni. I pancake sono quindi il piatto ideale. 

Eccovi quindi la ricetta

200 grammi di farina
250 ml di latte
un pizzico abbondante di sale
2 cucchiai di zucchero
una bustina di lievito
quattro cucchiai di olio d’oliva (ma potete usare quello che preferite)
2 uova

Il procedimento è semplice. Dopo aver unito tutti le polveri (farina, lievito, sale, zucchero, lievito), uniamo il latte, l’olio e il tuorlo delle uova. Infine uniamo al composto anche l’albume montato a neve.
Il composto quindi è pronto per essere messo a cuocere. Armiamoci di una padella, un mestolo non troppo grande e poco alla volta versiamo al centro della padella il suo contenuto. Se non lo “schiaffiamo” con forza all’interno della pentola vedrete che il nostro pancake inizierà a formarsi assumendo una bella forma tonda. Lasciamo cuocere per alcuni istanti fino a quando non si saranno formate delle bolle sulla superficie. A questo punto possiamo girare la “frittella” e non appena sarà dorata possiamo toglierla dal fuoco. A questo punto è tutta questione di scelta del “condimento”. Nutella, marmellata, sciroppo d’acero (in puro  american style), burro ma anche fretta fresca come i mirtilli. Insomma a voi la scelta. A questo punto non resta che augurarvi Buon Appetito J

Fatemi sapere se fate i pancake e cosa ne pensate!!!

Baci Baci

Marta!

Nessun commento: