lunedì, gennaio 30, 2012

Mode dal Mondo: Ganguro (Japan)


Chi mi segue sa bene che una delle mie grandi passioni è il Giappone. Amo tutto di questo paese straordinario, dalla musica, alla moda passando per il makeup. Riflettendo su questa mio amore ho deciso di realizzare una rubrica in cui vi parlerò delle mode maggiormente in voga nel paese del Sol Levante. Ma questa serie di post saranno accompagnati sul canale youtube (qui) da un tutorial per permettervi di riprodurre questi look. In molti casi, come per la moda di cui parlerò tra poco, si tratta di makeup non propriamente nelle corde di noi italiani. Ma per carnevale o halloween sono perfettamente utilizzabili. Quindi iniziamo.

Il focus di oggi è sulle ragazze ganguro. Non canguro, ma ganguro. Di cosa si tratta? Si tratta principalmente nell'enfatizzare l'abbronzatura lasciando estremamente chiara l'area degli occhi utilizzando del correttore bianco. Se nella moda originale per far risaltare gli occhi le ragazze utilizzano dell'inchiostro nero, è facile per noi sostituirlo con del meno “pericoloso” eyeliner nero.
Particolare anche l'hair look. I capelli sono lunghi, ricci e voluminosi, assolutamente tinti con totalità eccentriche e estremente appariscenti. Elementi tipici di questa moda sono inoltre zeppe molto alte, abiti variopinti ed eccessivamente scollacciati, come ad esempio sarong tie-dye, minigonne e molti braccialetti, anelli e collane. Tutto deve risultare luccicante, procace e poco chic.



La storia
La moda ganguro diventa popolare intorno all'anno 2000 e tuttora corrente. Dalla moda è derivata anche una sorta di subcultura ganguro. I distretti Shibuya e Ikebukuro di Tokyo sono il centro della moda ganguro. La moda/subcultura ganguro fa parte della scena Gyaru.

I mass media
Riviste di moda come Egg e Kawaii magazine hanno avuto un'infuenza diretta sullo stile ganguro. Altre riviste correlate a questa moda sono Popteen ed Ego System.

La musica
La cultura ganguro ha inoltre un suo ballo, chiamato Para Para, nel quale vengono fatti dei passi determinati in modo sincronizzato, accompagnati da musica Eurobeat. Gli eventi Para Para si tengono nei circoli ganguro e spesso implicano andare nei locali ad esibirsi.

L'evoluzione
Yamanba è un nuovo termine usato per descrivere chi pratica la moda ganguro in modo estremo. Lo stile yamanba è basato su un'abbronzatura ancora più scura, l'uso di rossetti bianchi, ombretti color pastello e piccoli adesivi metallici o brillantini sotto gli occhi, lenti a contatto molto colorate e abbigliamento fluorescente al buio (dayglo). Alcune yamanba indossano degli animali impagliati come ornamenti. L'equivalente maschile della ragazza yamanba viene chiamato sentaagai (ragazzo centrale da via centrale), in riferimento ad una via dello shopping vicino alla Stazione di Shibuya, a Tokyo, dove le ragazze yamanba e i sentaagai vanno a fare compere.


Etimologia
L'etimologia della parola “ganguro” è causa di dispute. Alcuni accademici sostengono che il nome derivi da ganguro (blackface), ovvero il cerone nero usato in teatro, ma alcune ragazze ganguro sostengono che derivi da gangankuro (eccezionalmente scuro). Il termine yamanba deriva da Yama-uba, il nome della strega della montagna, nella mitologia giapponese. In slang giapponese il termine viene spesso abbreviato in manba.

(Grazie a wikipedia per l'aiuto)