sabato, gennaio 14, 2012

Identikit del mascara

Identikit del mascara (libero.it)


In un make up impeccabile, il mascara gioca un ruolo fondamentale. Le ciglia, sipario elegante dei nostri occhi, devono essere sempre lunghe, lucenti e seducenti, ecco perché il 90% delle donne ne ha sempre uno di scorta nella borsetta che la segue ovunque.
Scegliere il mascara perfetto, di qualità e adatto alle nostra ciglia, non è cosa facile: il mercato oggi ne offre di tipologie, colori e sfumature in quantità industriale e, al di là del gusto da azzeccare, anche la qualità fa, e non poco, la differenza.
Nonostante vi siano molti tipi e marche di mascara, che da poco ha compiuto ben 89 anni, gli ingredienti comuni principali sono i seguenti:
OLI - possono essere vegetali o sintetici e il loro obiettivo è rendere più brillanti i pigmenti di colore contenuti nel mascara. Grazie agli oli il mascara assume più consistenza e scorrevolezza rendendo le ciglia più lucide e con l'aspetto folto.
FILMOGENI - sono utilizzati per creare uno strato isolante. Il mascara che contiene questo componente resiste all'acqua che scorre senza far colare i pigmenti colorati.
PIGMENTI - la loro origine è diversa a seconda della colorazione scelta: il colore nero è di origine minerale simile a quello utilizzato per tingere i tessuti mentre gli altri colori derivano da lacche sintetiche trattate in modo particolare.
CERE - danno consistenza ed elasticità al mascara e proteggono le ciglia dalle aggressioni esterne come la polvere e gli agenti atmosferici. L'origine della cera può essere naturale, come quella d'api, raffinata però in modo specifico. Per dare un effetto di allungamento vengono utilizzate cere minerali o di sintesi, più consistenti e meno scivolose.
ACQUA - è l'ingrediente principe del mascara, la sua percentuale modifica la consistenza dello stesso: una performance più fluida e leggera produce un allungamento ed allargamento dello sguardoeffetto volumizzante e lucidante delle ciglia.mentre una percentuale d'acqua più bassa dona più densitàe quindi un effetto volumizzante e lucidante delle ciglia.
POLIMERI - sono utili per lucidare, curvare, volumizzare ed allungare le ciglia. I polimeri sono delle speciali resine filmogene che possono essere di varia natura. Alcuni polimeri, che asciugano molto in fretta, determinano una precisa curvatura delle ciglia.
EMULSIONANTI - insieme all'acqua e all'olio è il terzo ingrediente essenziale che permette di realizzare un mascara più cremoso e liquido. Gli emulsionati mancano nella formulazione waterproof.
Oltre agli ingredienti principali del mascara, le aziende creano diverse formule per i loro prodotti.

Per avere delle ciglia perfette bisogna scegliere il mascara in base alle ciglia e alle loro esigenze: infoltente per ciglia sottili, allungante per ciglia corte, volumizzante per ciglia rade.
Il mascara va anche scelto in base al nostro stile di vita, così da decidere se è meglio un mascara waterproof o normale.  Altro fattore, non meno importante, è la scelta dell'applicatore: per ciglia folte, per ciglia Definite, Separate e a Ventaglio, per ciglia allungate, per ciglia volumizzate e per ciglia incurvate. In fine, la scelta del mascara passa anche (o soprattutto) dalla scelta dal colore.
Il classico mascara nero è adatto per un trucco intenso o da sera. 
Per un trucco più discreto, adatto per ogni giorno e per ogni occasione, è consigliato il mascara marrone.
Per un trucco naturale,  invece, meglio un mascara la cui tonalità sia il più vicino possibile al colore dei tuoi capelli: nero se sei mora, marrone scuro se sei castana e marrone se sei bionda.
Il mascara colorato è più adatto alle giovanissime e va applicato solo sulla punta delle ciglia. E' comunque bene applicarlo solo per occasioni speciali e non per un trucco da tutti i giorni.
Ricordatevi sempre che i trucchi sono accessori e voi le protagoniste!