sabato, agosto 06, 2011

Esiste la scarpomanzia?


Dalla scarpetta di cristallo più famosa del mondo si poteva in effetti dedurre molto della routine giornaliera di chi la indossava: solo una che passava tutto il giorno a pulire poteva avere delle scarpe necessitanti di tutta quella manutenzione. Nella realtà, però, si è andati ben oltre. Per tutte quelle donne che vogliono trovare l’uomo giusto, infatti, la lettura delle scarpe potrebbe diventare una pratica da imparare, e bene, al più presto. Almeno questo è quanto sostiene Donna Sozio nel libro “Never Trust a Man in Alligator Loafers”, che, parafrasando, è traducibile con “Non fidatevi mai di un uomo dai gusti oltre modo pacchiani”. Perfettamente vero.


Ma giudicare un uomo dalle calzature nella stravagante pretesa di indovinarne il carattere è forse eccessivo. Almeno che, come diceva Charlotte in Sex and the City, non si tratti di scarpe da barca indossate per un appuntamento galante. E se provassimo a fare la stessa cosa con noi? Qualcuno scriverà mai un libro dal titolo “Non fidatevi mai di una donna con scarpe dalla punta quadrata”? Quanto quello che indossiamo a sud della nostra teste ne riflette il contenuto? Troppe domande. Occorre cimentarsi.

Ballerine. Le fanatiche delle ballerine si distinguono dalle adepte dell’ultimo secondo non solo perché sanno portarle (anche la camminata rasoterra, così come quella sui tacchi, ha le sue insidie!), ma anche perché ne hanno di adatte ad ogni occasione. Gusto retrò chic, fautrici di un’eleganza poco appariscente ma di sostanza, non amano farsi notare pur avendo personalità. O semplicemente non sopportano il male ai piedi da tacchi.

Decollete. Dipende. Nero, classico, dal tacco non eccessivo: è come una ballerina. Se il tacco è a spillo/ il colore particolare/il materiale insolito a nord di quei piedi c’è una donna che per esercitare il suo potere ha deciso di farsi notare ad ogni costo. Se le caratteristiche sono presenti in contemporanea o siete nel bel mezzo di una serata di un certo tipo, o fareste meglio a scappare. Ma forse fareste meglio a scappare comunque.

Stivali.
Una donna che indossa stivali in estate o non vive nel nostro stesso continente o non ha il senso della misura.

Le sneakers sono il corrispettivo di un paio di scarpe da barca.
Scarpe rosse? Voglia di casa. Beige? Di stare bene su (e con) tutto. Nero? Un tantino lugubre ma un classico. Bianco? Sposa o prima comunione.
Si potrebbe continuare ma è un tantino schematico. Non trovate?

(Libero.it)

Nessun commento: