martedì, febbraio 11, 2014

HOW TO: Cura delle mani e delle unghie... La mia routine

Da appassionata di manicure e di nail art mi capita di cambiare smalto anche tutti i giorni, questo comporta uno stress molto alto per le mie povere mani ed unghie contatto frequentemente con il solvente. A questo si aggiunge anche il non indossare guanti per le faccende domestiche. Da tempo ormai ho quindi dovuto "studiare" una routine che mi consentisse di correre ai ripari e quindi dare alle mie mani quell'attenzione che normalmente durante il giorno non concedo loro. Tutto ruota attorno all'idratare e rinforzare. Idratare per restituire quelle "sostanze" che gli stravizi giornalieri portano via e rinforzare per dare alle unghie un'aiuto nell'affrontare acqua e solvente per lo smalto.
Vediamo quindi quali sono quei prodotti che da qualche mese (ma in alcuni casi ormai la sinergia è annuale) a questa parte sono i miei compagni insostituibili almeno tre/quattro volte a settimana. Attenzione però non si tratta di manicure nel senso stretto del termine. Quella la faccio una volta al mese circa e ve ne parlerò in un prossimo post.

Tutto parte da un momento di relax. Dopo cena infatti quando il mio fidanzato va a dormire (o si addormenta sul divano) è il momento ideale per dedicare del tempo a me (ed anche per girare i miei tutorial).

Prima di tutto inizio la mia routine "pulendo" la superficie dell'unghia eliminando sulle ruvidezze che la vita di tutti i giorni può aver creato. Uso quindi una lima bifasica della Kiko che dal lato rosa svolge una leggera azione azione levigante mentre quella grigia ha invece il compito di lucidare. 


Step successivo è quello di idratare mani ed unghie. Io uso la crema mani de L'Occitane en Provence. Questo è un campioncino trovato in una vecchia box in abbonamento di quelle che contengono prodotti (non ricordo quale delle tante). La sua consistenza "pomatosa" è molto nutriente e rende le mani morbide e setose. La dopo averla applicata la lascio asciugare per bene per circa 10 minuti. Si non è una di quelle creme ad asciugatura iper rapida. Ma quando ho del tempo per le mie mani preferisco prendermela con calma. 


Step successivo è quello del Solar Oil della Cnd che passo su unghie e cuticole. Su quest'ultime in particolare svolge un'azione ammorbidente, rendendole più gradevoli alla vista. Io fortunatamente non ho grandi problemi di cuticole "impazzite" e così mi basta semplicemente nutrirle adeguatamente per renderle belle alla vista.


Ultimo passo prima di passare allo smalto (ma questo sarà il tema di un altro post) è quello di applicare su tutto il contorno unghia la penna della Douglas Nails hardner pen per indurire ulteriormente le mie unghie. Si asciuga in pochi attimi e consente in pochi attimi (giusto il tempo di sceglierlo) di passare allo stendere lo smalto. Per correttezza aggiungo che questo prodotto mi è stato inviato dalla Douglas in quando componente della sua Officina di Bellezza insieme ad altre blogger.



Spero che questo post possa avervi dato qualche spunto utile su nuovi prodotti. Fatemi sapere in un commento i vostri rituali di bellezza per le mani e quali prodotti utilizzate.


2 commenti:

Cyril MakeUp ha detto...

Io metto solo un olio per cuticole Avon, che tra l'altro non adoro perché sa da lavanda. Sinceramente (e vergognosamente) non curo poi tanto la mia manicure, limitandomi a tagliare le cuticole ogni 2/3 settimane.. dovrei cercare di dedicarci più tempo e magari minimi di prodotti adatti!
complimenti per il post!
un bacio a presto!
http://cyrilmakeup.blogspot.it

Marta Aloisi ha detto...

Grazie mille del commento. Beh dai già che tagli le cuticole è tanto.. considera che in giro si vedono mani davvero brutte!!! Cmq io ho costanza perchè mi rilassa altrimenti sono sicura che sarei molto più pigra! :)
Un bacio
Marta