venerdì, aprile 19, 2013

La Roma underground apre le porte alla moda


Giovedì 11 aprile, si è svolta a Roma la sfilata di quattro fashion designers emergenti dal titolo "FUN. Fashion Underground Night". Una serata, organizzata da StyleBook in collaborazione con Vainil, dove moda, arte, creatività e musica si sono fuse per dare vita ad uno spettacolo dalle atmosfere berlinesi che ha appassionato un pubblico eterogeneo e numeroso accorso all'Atelier Montez, il locale che ha ospitato la sfilata, ben oltre le aspettative degli stessi organizzatori, a dimostrazione che anche in una città "classica" come Roma la moda può essere presentata in modo alternativo come avviene da tempo nelle altre capitali europee.
Gli stilisti, selezionati tra i talenti iscritti a StyleBook (www.stylebook.it), social network della moda che ha ideato l'evento, hanno presentato le loro collezioni in passerella alternate da performance di danza contemporanea, tango e burlesque.

La collezione di Raffaele Stoico è ispirata all'oriente nei tessuti e nelle linee, influenzata da accenni contemporanei, con tagli che si rifanno alla couture anni 90 per abiti in bilico tra l'alta moda e il glam rock. Elena Testarmata ha presentato "Bianco Assoluto": insoliti accostamenti di superfici increspate e lisce in cui prendono vita nuove soluzioni materiche, in stretta relazione con la luce riflessa e attratta da giochi di lucido e opaco. "Ecoplastic" è la collezione di Valentina Nardinocchi, corredata dai gioielli d'arte di Stefano Zampieri: linee aderenti caratterizzate da tessuti stretch sapientemente intrecciati, con sovrapposizioni di materiali diversi, ecologici ed ecocompatibili, per un look giovane e disinvolto. Nebojsa Zokic e Oreste Perez Andino (Noi2) hanno infine presentato "E pluribus unum": dal molteplice all'unità per un nuovo stile, dove decorazioni, accessori e creatività si uniscono a precisione e lavoro certosino nelle finiture, per abiti che reinventano in modo totalmente originale tessuti e stoffe.

Stilisti: Raffaele Stoico, Elena Testarmata, Valentina Nardinocchi, Nebojsa Zokic & Oreste Perez Andino

Regia della sfilata: Federica Bernardini (direttrice di StyleBook)

Make Up: Alessandra Lucatelli, Valentina Sbardellati

Hair Styling: Irene Umberti

Fotografie: Simone Millozzi, Luca Latrofa, Beatrice Palopoli

LA MIA SULLE COLLEZIONI

Amo molto gli abiti di Elena Testarmata, Valentina Nardinocchi e Nebojsa Zokic & Oreste Perez Andino, trovo invece già visti i capi presentati da Raffaele Stoico. A parte per qualche outfit per i miei gusti troppo trasparente li trovo tutti indossabili tranquillamente. E questo mi piace. Il mio concetto di moda è piuttosto "banale". Una moda che può essere portata senza problemi, senza scoprire troppo. Per questo queste quattro collezioni ricevono a pieno il mio "pollice in sù"...
Se volete vedere gli altri abiti cliccate qui

E VOI COSA PENSATE DI QUESTE COLLEZIONI?


Nessun commento: